LE INDOMABILI BREME DEL MANTOVANO
La Primavera è giunta, che fare? In quale città possiamo trascorre il primo weekend di Primavera a caccia di Breme?
La risposta è la città di Mantova: un connubio perfetto tra pesca alle Breme ed arte. Capitale italiana della cultura 2016, Mantova è situata tra tre laghi costituiti dal bellissimo fiume Mincio. Ci posizioniamo nel lago di mezzo e prepariamo la nostra attrezzatura. La prima sorpresa che ci troviamo davanti è la corrente del lago. Infatti, nel posto in cui ci siamo fermati, l’acqua non è ferma, ma presenta una leggera corrente. Iniziamo con una pesca a passata con la classica bolognese da 7 metri. Vista la profondità, usiamo come esca dei bigattini incollati ed un mix di pastura rossa di fondo con del pan grattato. Finiti i preparativi, iniziamo a pescare. Pasturando costantemente, i primi rutilo (Gardon) non tardano ad arrivare: tutti esemplari di piccola e media taglia.
Per un’ora e mezza prendiamo solo questa tipologia di pesce. Decidiamo, quindi, di cambiare sistema. Appesantiamo la montatura e manteniamo l’esca rigorosamente sul fondo, effettuando una costante ed estenuante trattenuta. Il primo pesce di taglia non tarda ad arrivare! Dopo una lotta serrata riusciamo a salpare la prima abramide (Breme) di taglia considerevole.
Con questo sistema, nonostante l’aria e pescando quasi sotto la punta della canna riusciamo a salpare altre tipologie di pesce di taglia considerevole, tra cui cavedani, carpe, blicche ed altre breme. La giornata è stata molto redditizia, abbiamo pescato diverse tipologie di pesce e il paesaggio è meraviglioso.
La prima ai laghi di Mantova ha regalato una giornata stupenda ricca di pesci. Sicuramente ritorneremo e vi consigliamo di fare una gita perché merita veramente. Ricordiamo che le acque dei tre laghi mantovani sono convenzionati con la F.I.P.S.A.S., pertanto la pesca è consentita a tutti gli iscritti. Potete trovare ulteriori informazioni sulla normativa vigente nella sezione regolamenti.
Non dimenticate di mettere mi piace sulla nostra pagina Facebook e Instagram!
Tutto il pescato è stato immediatamente rilasciato.