Pesce volante: il pesce con la tuta alare!
Pesce volante, il pesce con le ali che non ha paura di decollare!
Il pesce volante o Exocoetidae è un pesce che può librarsi in volo e solcare i mari! Il pesce volante vive principalmente in mare aperto, nelle acque calde degli oceani.
Si nutre di plancton e a sua volta è cacciato da pesci più grandi, come lo sgombro, il tonno, il pesce spada e il marlin.
Come vedete dalla foto, ha un corpo affusolato e allungato, simile ad un siluro. Grazie a questa forma, riesce ad infrangere le acque e acquisire una velocità e una forza tale da riuscire a compiere un salto, “trapassare” la superficie ed emergere. Ha una bocca piccola, ma occhi abbastanza grandi. Ha un colore blu e argenteo, anche se alcune specie possono avere colori più vivaci.
Tuttavia, come il Pesce Vela, ciò che lo caratterizza è la forma delle pinne: se il pesce vela è dotato di una pinna dorsale che gli permette di nuotare a grandissima velocità, il pesce volante non è da meno in termini di “accessori”. Infatti, è fornito di grandi pinne pettorali a forma di vere e proprie ali che gli consentono di librarsi in volo!
Come fanno a volare i pesci volanti?
Ovviamente con le ali! Come dicevamo, la sua forma affusolata gli permette di infrangere l’acqua a grande velocità (circa 60 km/h). Quando è ancora immerso, inizia a sbattere e vibrare la coda in modo da acquisire la velocità necessaria per il decollo. Una volta spiccato il volo, spiega le ali e continua a sbattere la coda sulla superficie dell’acqua. Questo gli permette di rimanere in aria e di planare sulla superficie. Infine, utilizza le sue pinne ventrali per svolazzare in modo stabile tra onde e correnti.
Quanto può durare il volo di un pesce volante?
Ovviamente il suo volo è di breve durata, al massimo una trentina di secondi, ma può percorre anche 200 metri. Alcune specie hanno addirittura 4 pinne e questo gli permette di volare anche fino a 400 metri.
Quanto in alto può volare un pesce volante?
Recentemente abbiamo letto sul sito del National Geographic che addirittura questo pesce è in grado di elevarsi così in alto che i marinai, spesso, li trovano sui ponti delle navi.
Curiosità sul pesce volante
Pare che abbiano sviluppato la capacità di volare e planare sull’acqua per sfuggire ai grandi predatori.
Se siete interessati a scoprire qualche altro pesce strano, potete guardare la nostra rubrica “Lo sapevate che…”
Ricordate di mettere mi piace sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Instagram!
salve cos’è questo pesce e che ci fa nel delta del po? https://www.facebook.com/davide.grillo.58/videos/2282191518489151/
Ciao Emilio, si tratta di un pesce volante o anche conosciuto come pesce rondine. Generalmente vivono al largo nel mare e raramente si avvicinano alle rive. Evento davvero strano! grazie per aver condiviso il video con noi! Faremo sicuramente qualche ricerca in più! 🙂