PESCE COLTELLO FANTASMA

PESCE COLTELLO FANTASMA: UN MIRACLE BLADE D’ACQUA DOLCE?

PESCE COLTELLO FANTASMA: UNA PINNA A FORMA DI MANTELLO DI BATMAN?

Oggi vogliamo parlarvi di un’interessantissima specie… misteriosa, oscura e fantasmagorica capace di catalizzare completamente la nostra attenzione quando entriamo in un negozio di animali… è un pesce interessantissimo che a prima vista può ingannare per la sua timidezza… ma che in realtà cela un aspetto molto aggressive!

DOVE VIVE IL PESCE COLTELLO FANTASMA?

Ama abitare le acque tropicali del Sud America, in particolare nei fondali sabbiosi del Guatemala e dell’Argentina. Ama pinneggiare in zone caratterizzate da forti correnti e adora intrufolarsi in rocce i e anfratti alla ricerca di cibo e di penombra. È proprio in questi luoghi ristretti ed oscuri che adora crogiolarsi e schiacciare un pisolino al riparo dai predatori.

PESCE COLTELLO FANTASMA: CARATTERISTICHE

Si tratta di esemplari di dimensione modesta che possono raggiungere i 50 cm di lunghezza. Hanno una forma stranissima, e indovinate? Sono caratterizzati da un corpo allungato e affusolato che ricorda la dinamicità di un coltello. Se lo guardate bene quando pinneggia, sembra riuscire a spostarsi con una leggiadria pazzesca, utilizzando la sola pinna pettorale. Questa pinna è a forma di ventaglio ed è posta proprio sotto sulla pancia. Negli acquari si può vedere questo pesce spesso grufolare sul fondo e muoversi come una specie di mocio vileda o di uno swiffer alla ricerca continua di cibo per nutrirsiQuando si muove, sembra svolazzare come i panni appesi ai balconi in una giornata ventosa di primavera.

Il corpo è liscissimo e privo di squame. Ha degli occhi piccolissimi, ma che ci vedono pochissimo! Insomma è un po’ orbo! Ha una livrea molto scura, nera o blu notte con delle chiazze sottili ed allungate di colore chiaro!

PESCE COLTELLO FANTASMA: COMPORTAMENTO

È un pesce che vive sereno e docile come un Koala sugli alberi alla ricerca dell’eucalipto… ma se vuole, è in grado di tirar fuori l’artiglieria pesante. È abitudinario e non gli piace particolarmente andare in avan scoperta come un soldato coraggioso, anzi! Come i fantasmi, vaga perpetuamente intorno alla stessa zona ed aleggia spettrale nell’acqua alla ricerca di qualcosa. 

PESCE COLTELLO FANTASMA: VITA NOTTURNA

È una specie di vampirello… un animale notturno che entra in attività principalmente dopo il tramonto. Ma come fa a muoversi nell’oscurità? Usa i fotofori come il calamaro vampiro? No! Il pesce coltello fantasma è dotato di un organo speciale con il quale riesce ad orientarsi nell’oscurità. Questo organo è posizionato sulla coda ed emette una debole scarica neurogena! E come fa a raccapezzarsi nell’oscurità? Semplice! Usa dei recettori elettrici che gli permettono di percepire oggetti e pesci, così da riuscire a girovagare nel buio!

Inoltre, sono degli abili cacciatori e le loro prede non hanno scampo. A differenza di molti pesci, infatti, possono nuotare all’indietro! In questo modo nulla può sfuggirgli

PESCE COLTELLO FANTASMA: PESCE STRANO

È davvero un pesce strano: a volte è placido, a volte si rivela molto aggressivo. Come il Pesce Farfalla Africano, sembra un vero Mr. Jekyll e Mr. Hyde. È un pesce ombroso e completamente asocial… e di certo non ama farsi i selfie su Instagram! Il problema è quando inizia a diventare ingombrante! In quel momento incomincia ad essere anche più aggressivo e a cibarsi di pescetti piccoli come i neon. Quindi ecco il nostro consiglio: meglio allevarli in solitaria!

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *