PESCE ARCIERE UN PREDATORE INFALLIBILE

Pesce Arciere, un predatore perfetto! Un cecchino infallibile sempre in agguato nei sottoriva della foresta pluviale!!

Pesce arciere o Toxotidae chataraeus è un pesce che da sempre ci affascina, scopriamo insieme le caratteristiche di questo piccolo predatore della foresta pluviale!

PESCE ARCIERE UN PREDATORE INFALLIBILE

È un pesce che vive principalmente nella foresta pluviale, ma anche nelle lagune dell’Asia e nelle costiere dell’Australia. È caratterizzato da una bocca molto larga rivolta verso l’alto, degli occhi grandi ed è dotato di un’ottima vista. Ma ciò che distingue questo pesce è la sua voracità e il suo istinto predatorio: si nutrono esclusivamente di cibo vivo.

Ma per quale motivo è chiamato pesce arciere?

PESCE ARCIERE UN PREDATORE INFALLIBILE

È presto detto! Il nome deriva dalla sua innata capacità di emettere dalla bocca un violento getto d’acqua in direzione della preda prescelta. Questi pesci “sparano” per lo più in direzione di insetti, a volte addirittura di piccoli animali, che posano su foglie o rami vicini alla superficie dell’acqua. Così facendo la preda viene abbattuta violentemente dal loro rapidissimo “sputo” e cade in acqua.

Curiosità

Da uno studio pubblicato sul National Geographic (Link) è stato scoperto che quando il pesce arciere emette il getto d’acqua, allo stesso tempo modifica anche la forma della propria bocca, con lo scopo di orientare il getto e prendere la mira. In questo modo, sembra che il pesce sia in grado di plasmare e di modellare l’acqua come un vero e proprio strumento.
Questo studio evidenza, inoltre, che il pesce può addirittura modulare il fiotto dell’acqua, tanto che la fine del getto ha una velocità maggiore rispetto alla velocità iniziale. Pertanto, quando l’intero fiotto colpisce la preda è rapidissimo e al massimo della potenza. Per sparare un getto così violento, il pesce arciere deve generare e concentrare una forza che sia sufficiente a colpire e far cadere un insetto con un colpo solo, generando un unico grande fiotto*.

Insomma si tratta di un pesce davvero affascinante: la natura non smette mai di stupirici!

* potete trovare ulteriori dettagli sul sito del National Geographic:

http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2014/09/09/news/il_mistero_del_pesce_arciere-2278374/

Se siete interessati a scoprire qualche altro pesce strano potete guardare anche il nostro articolo sul pesce vela!

Ricordate di mettere mi piace sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Instagram!

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *