PESCA ALLE REGINE DEL FIUME ADDA
Fiume Adda: l’estate è ormai alle porte? La voglia di mare aumenta? Sul fiume è ancora in pieno inverno..
Decidiamo di andare sul Fiume Adda, più precisamente nel cuore della città di Lecco. La giornata è stupenda e il panorama offerto dal colore dell’Adda e dai monti circostanti è formidabile. Il lago in questo periodo è sempre alto, ha una corrente piuttosto sostenuta e il continuo via vai di barche spesso disturba la sessione di pesca… ma a noi piace il gioco difficile per cui non ci scoraggiamo e partiamo!
Le prime difficoltà nella sessione di pesca…
Ci prepariamo per una classica pesca alla passata con bolognese da 7 metri e i classici 500 gr di bigattini incollati con del ghiaietto per velocizzarne l’affondamento. In questo periodo i pesci dovrebbero andare in frega, ma la temperatura dell’acqua è ancora fredda e sembra di essere in pieno inverno. Infatti, dopo 40 minuti ci ritroviamo con i piedi quasi completamente ghiacciati e decidiamo di uscire per qualche minuto dall’acqua.
Si prospetta sicuramente una giornata molto difficile. Nonostante il freddo e le condizioni dell’acqua, insistiamo, pasturando ad ogni passata ed ecco il primo affondamento della giornata! Una splendida trota Fario ha attaccato la nostra esca e dopo una discreta lotta riusciamo a salparla.
Il pesce ha una livrea stupenda e dopo la solita foto di rito la liberiamo. A questo punto decidiamo di cambiare tecnica passando da una pesca statica a una pesca di movimento, percorrendo un lungo tratto di fiume spostandoci pian piano verso valle.
Dopo altri 30 minuti, ecco un altro affondamento! Ferriamo prontamente e con un guizzo il nostro avversario esce dall’acqua mettendo a dura prova il nostro esile terminale. Fatichiamo non poco, ma alla fine riusciamo a salpare questa splendida Trota iridea.
È stata sicuramente una sessione di pesca molto difficile ed impegnativa. I cavedani e i barbi purtroppo sono ancora in letargo. Per fortuna, però, le regine dell’Adda sono in piena attività. Infatti, prima di rientrare a casa riusciamo a salparne altri due esemplari: l’ultima pescata è di 38 cm, un esemplare stupendo! Siamo riusciti a tirarla fuori con un po’ di fatica e con il filo dello 0,10: per noi è stato un vero trofeo!
Ricordiamo che la pesca in questo tratto del fiume Adda a è riservato ai titolari della tessera F.I.P.S.A.S. Potete trovare ulteriori informazioni sulla normativa vigente nella sezione regolamenti.
Save volevo sapere in quale periodo posso pescare nel fiume d’Adda per favore
Sono nuovo del posto .
Ciao! Per darti delle informazioni più precise mi occorrerebbe sapere quali zone intendi frequentare. In Adda puoi pescare tutto l’anno, tuttavia se cerchi ciprinidi durante la stagione fredda il mio consiglio è di provare a calare la lenza nel basso Adda, perchè l’acqua meno fredda offre sicuramente maggiori change di vedere qualche abboccata.