PESCA AI CAVEDANI… “SERI” SUL FIUME SERIO
Primo giorno di apertura della trota, e noi? Andiamo a sfidare i cavedani “SUL SERIO”
Finalmente un po’ di aria primaverile: è il momento di uscire dal letargo per andare a caccia di cavedani di taglia sulle sponde del fiume Serio. Per questa uscita abbiamo deciso di recarci nel basso Serio, vicino a dove il fiume si immette nel fiume Adda.
L’acqua si presenta in condizioni ottimali grazie anche al meteo favorevole di questi giorni che ha portato poche piogge e ha mantenuto una portata bassa dell’alveo fluviale.
Armati di bigattini (500 gr come da regolamento della Regione Lombardia), impostiamo la pescata con la tecnica della passata . Lo spot si presenta con lenta/discreta corrente e profondità variabile dai 3 metri al metro di fondale. Decidiamo di optare per una pesca a mezz’acqua e sul fondo alla ricerca dell’astuto ciprinide. Impostiamo la montatura con:
- un galleggiante, a goccia di due grammi;
- piombatura decrescente aumentando lo spazio verso il terminare tra un piombo e l’altro;
- girella tripla del num. 22;
- terminale di 50 cm con filo dello 0,08;
- amino del 20 senza ardiglione;
Per i dettagli della montatura si rimanda alla sezione tecnica della passata (zona 3).
Per attirare gli astuti ciprinidi effettuiamo una costante e regolare pasturazione fiondando i bigattini ad intervalli di due/tre passate.
In questo modo le abboccate non si fanno attendere e già dopo i primi 10 minuti… ecco il primo affondamento! Dopo una discreta lotta, il primo cavedano è già nel guadino. Il tempo di scattargli una foto e lo rilascio immediatamente nelle acque del fiume Serio.
A fine giornata possiamo contare 7 cavedani di media taglia ed una sorpresa inaspettata: un pesce persico reale oversize!!!!
Il Serio ci ha regalato anche oggi una stupenda giornata di pesca e divertimento! Torneremo presto a trovarlo.
Non dimenticate di mettere mi piace sulla nostra pagina Facebook e Instagram!
* Tutto il pescato guadinato, è stato immediatamente rilasciato.
Your blog has the same post as another author but i like your better.”`,`