A PESCA DI BREME IN QUEL DI MILANO
Dove poter passare qualche ora di pesca a due passi da Milano? La risposta è Cava Fagnana!
Abbiamo provato a pescare in questo laghetto sito nel comune di Buccinasco a due passi dalla città di Milano e dobbiamo dire che ci siamo divertiti!
Il lago è piuttosto piccolo e si può pescare solamente sul lato sud ed ovest della cava milanese (le altre sponde sono impraticabili). In particolare, la sponda ovest è alta sull’acqua, invece la sponda sud degrada dolcemente verso la riva. Abbiamo optato, per comodità, di posizionarci su quest’ultima.
Non sapendo che tipologie di pesce offriva questo specchio d’acqua, abbiamo optato di utilizzare come esca l’universale bigattino.
Effettuiamo una montatura leggera con un galleggiante da 0.50 gr a goccia, capace di raggiungere nel lancio una distanza di 10/15 mt dalla riva, dove la profondità supera il metro (vedasi sezione tecniche di pesca “zona 4”). Pasturiamo, fiondando i nostri bigattini sul galleggiante e attendiamo. Dopo alcune ferrate a vuoto, decidiamo di aumentare la taglia dell’amo portando la dimensione da un n. 18 a un n. 16. Detto fatto! Agganciamo la prima preda: una splendida Breme!
Proseguiamo nella pesca con un susseguirsi di catture portando a riva Breme di ogni taglia con una costante continuità. Nonostante le piccole dimensioni, la cava milanese è piena di vita!
Dopo tre ore, torniamo a casa soddisfatti delle catture e contenti di aver trovato un’oasi di tranquillità a due passi da Milano. Ci torneremo presto per scoprire quali altre specie ittiche popolano questo specchio d’acqua!
Ricordiamo che le acque del lago sono libere. Pertanto, per pescare occorre solamente essere in possesso della Licenza governativa di tipo B, necessaria per la pesca in tutte le acque italiane. Potete trovare ulteriori informazioni sulla nella sezione Itinerari.
Non dimenticate di mettere mi piace sulla nostra pagina Facebook e Instagram!
* Tutto il pescato guadinato, è stato immediatamente rilasciato.